giovedì 1 gennaio 2026

L'insulto definisce chi lo usa



Un gioco di specchi. Sapresti sopravvivere incontrando il tuo doppio?
Il tuo doppio è in ogni persona che incontri. L'universo di fuori è di dentro. Ciò che troviamo insopportabile nell'altro è ciò che ci rappresenta. L'insulto definisce più chi lo adopera che chi lo riceve. Quando colpiamo l'altro con certe parole, sono le stesse che useremmo nei momenti di sconforto per definire noi stessi. Non è mai capitato che nel bel mezzo di una furiosa escalation di violenza, di violenza verbale, una vocina suggerisse: "questo sei tu", "non lui"? Il cardine del senso di colpa successivo è proprio riconoscere in sé lo schifo che si proietta sull'altro.
Non incontriamo altro che parti noi in ciascuna persona. Tanto più se ci provocano delle reazioni: odio, disprezzo, rifiuto. Vediamo le parti di noi che sono inaccettabili nell'altro e per distruggerle le tartassiamo di fuori. Fa schifo, ma è così che funzioniamo.
Il processo di individuazione riguarda il guardare in faccia questo schifo interno e smettere di proiettarlo di fuori per ucciderlo - piuttosto "accoglierlo", perché ha bisogno di essere compreso ed ascoltato.

4 commenti:

  1. > di una furiosa escalation

    Perché usate spesso termini inglesi?
    La lingua italiana è molto più ricca e bella.

    Di una furiosa progressione, di un furioso crescendo.

    Più pulito, più elegante.

    RispondiElimina
  2. Diciamo che ciascuna persona ha degli aspetti caratteriali che, quando esercitati, possono portare a reazioni inesistenti, blande, medie o forti.
    "schifo"
    Siete un po' arrabbiata, Marzia?

    RispondiElimina
  3. Non sono molto d'accordo, in realtà. Riconosco la mia imperfezione i miei limiti, ma quello che mi fa "scattare" sono altre cose.
    Perciò penso che l'insulto definisca chi lo fa più di chi lo subisce nella misura in cui si abbassa ad usarlo.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riferivo alla cosiddetta proiezione psicologica. Anche se "non ci si abbassa ad usare l'insulto", i nostri giudizi, le nostre valutazioni negative, in generale, anche se restano silenziose, riflettono quello che siamo noi in prima persona.

      Elimina