giovedì 29 gennaio 2026

I ching


(scusate la foto scura) (anzi, che dalla telecamera del mio telefono era venuta capovolta, anche se l'inquadratura era corretta, ho i fascisti nel telefono?...) ("90 la paura!..." ecc. ecc.)

Ieri sera mi è arrivato l'I Ching o "Libro dei mutamenti". Si tratta di un volume basato sul taoismo ed utilizzato a scopo divinatorio. Mi è giunto plastificato assieme a tre monete. Ho chiesto a Chatgpt come si consulta e tornata a casa (sono andata un attimo in città capoluogo di provincia a fare una cosa) ho voluto provare.

Posso solo dire che se prima c'era da avere un po' di fifa, quando l'ha provato l'amico seguendo le mie istruzioni è stato uno sciock. Perché minchia, collimavano entrambe. Collimavano quasi alla perfezione.

Allora vado da Chat e le chiedo se è affidabile più degli oroscopi. Risposta: sì.

La prefazione è di Carl Jung, perciò si capisce che è un testo da prendere per la sacralità che ha - purtroppo le malelingue diffidenti sono tante, e non gode della reputazione che merita: 15 euri su Amazon mi è costato.

Le tre monete hanno un lato "yang" e un lato "yin" (da scegliere arbitrariamente e da non cambiare durante una sessione), formuli una domanda in mente, possibilmente complessa un minimo, che non possa essere esaudita con un semplice "sì" o "no", e che riguardi come fare per..., le tiri in aria dal basso verso l'alto e poi guardi. Il lato yang vale "3", il lato yin vale "2". Perciò ti verrà sempre un risultato da 6 a 9 (se la matematica non è un'opinione).

Ripeti sei volte il lancio e hai un esagramma (sei lineette con numeri da 6 a 9).

"6" e "9" sono rispettivamente yin e yang "mutevoli": lo yang si traccia con una linea retta, lo yin con una tratteggiata. "7" è yang "fermo". "8" è yin "fermo". Le linee mutevoli vanno invertite (se yin è yang, se è yang è yin) per creare un altro esagramma accanto, che riguarda la risoluzione del problema.

Poi consulti il testo e vedi a quale descrizione corrispondono i tuoi esagrammi. (Situazione presente e soluzione).

Mi rendo conto che scritto così forse non si capisce un cacchio (con tutti questi yangying, scusate ma tale è), bisogna avere il testo fra le mani per capire esattamente. L'unica cosa che posso testimoniare è che funziona.

Mi ha dato una descrizione che definire accurata della mia situazione personale e della soluzione del caso che mi ha ghiacciato il sangue. Impossibile che un librone da 700 pagine lo faccia con così tanta precisione! C'è qualcosa di misterioso e insondabile sotto...

edit.


La suocera, come tutte le suocere che si rispettino, ci tiene ad ordinare dai siti francesi...


2 commenti:

  1. Ne ho sentito parlare, ma... boh :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non gode di grande popolarità, almeno qui, in Italia (non so altrove)... Lo trovi davvero al prezzo di un normale libro... Se non sei incline a credere ai misteri dell'esoterismo etc., non ti fiderai mai... però ti assicuro che i parallelismi sono effettivamente straordinari... ricordo che Dick lo citò ne "La svastica sul sole"... e la prefazione è di Jung, ripeto... quindi... secondo me gli si dovrebbe dare una chance ;)
      Un saluto

      Elimina

Lettori fissi