mercoledì 7 gennaio 2026

Facce nella notte

Sin da bambina ho avuto problemi con il sonno. Tormentavano le mie notti incubi notturni che mi facevano svegliare gridando. Ho seguitato più avanti a soffrire di illusioni ipnagogiche in assenza di paralisi del sonno. Nel buio prendevano forma facce orripilanti di mostri, demoni, streghe, mutilati. Un esempio di ciò che vedo è il disegno di cui sopra. Lampeggiano come flash nel buio pulsante delle retine e svaniscono pochi istanti dopo.
Il fenomeno si è ridotto nel tempo fino a diventare occasionale. L'ausilio maggiore (incredibile, io non sono credente...) me lo ha dato la preghiera.
Nel frattempo c'è una persona che infesta i miei incubi, il motivo per cui stanotte avevo paura di addormentarmi e me ne stavo con gli occhi aperti sul soffitto sperando si calmasse il battito cardiaco e scivolassi nel sonno.
Due ore dopo sto ancora ascoltando musica con le cuffiette. Sono le 2:42 del mattino mentre scrivo. "Bright eyes" con la sua chitarra dolce e tagliente come piccoli coltelli punzecchia i miei timpani.

Il sonno non mi conforta e la realtà della veglia... non riesco a pensarci.

6 commenti:

  1. Anche se proveniente da incubi è un disegno particolare, bello. Considerando che sono una persona che trova solo nel sonno la pace, trovo che l'aver paure do dormire sia una cosa devastante per la psiche, mi dispiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, ma si tratta di scegliere fra due mali, e più spesso il sonno è il male minore anche per me.

      Elimina
  2. Non dormire bene o non dormire affatto è una tragedia.
    A 6 anni ho iniziato a soffrire di periodi di insonnia. Non sempre, sono proprio periodiche le mie insonnie. Quindi penso di capire almeno un po' l'angoscia che provi prima di andare a dormire, la paura di quegli incubi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io altaleno fra insonnia e ipersonnia... ho sempre avuto un approccio disturbato al sonno. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Psiche e soma sono strettamente abbracciati.
    Spesso cambiando stili e usi di vita (soma) si regolarizza il ciclo sonno-veglia (soma).

    RispondiElimina